vista

Cascina Martesana via Bertelli [Milano]

Intervento di ristrutturazione con ampliamento su immobile ad uso commerciale

Nel 2014 il primo intervento di recupero dell’area con la creazione di uno spazio mostre e un chiosco ha permesso ai molti cittadini del quartiere di utilizzare questo spazio nei mesi estivi come centro di aggregazione e svago.

primo intervento

Contemporaneamente si è svolto uno Studio di fattibilità, progetto preliminare e definitivo per la conversione totale dell’area, con l’urbanizzazione e la realizzazione di spazi recuperati e nuovi da destinarsi ad attività di ristorazione/bar e per attività culturali. Si è posta molta attenzione nella scelta dei materiali da utilizzare in particolare per la costruzione dei nuovi volumi. Uno di questi è stato proposto con una tecnologia costruttiva poco presente in città, ma interessantedal punto di visto ecologico in quanto realizzata in legno e paglia (struttura) ed intonaci in calce all’esterno ed in terra cruda all’interno dell’edificio.

Nel 2014 si è tenuto un evento ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologia) nell’area associativa di Cascina Martesana per promuovere l’utilizzo di materiali naturali in architettura accompagnato da ottimi prodotti alimentari il cui ingrediente comune era la canapa.